Territorio


Mappa Campo di Giove
Il territorio di Campo di Giove, ha una superfice di circa  30,45 kmq. Si trova su 1064 m sul livello del mare. Confina con i comuni 
Palena(CH), Cansano(AQ), Pacentro(AQ).


STORIA & MONUMENTI 

Le chiese 

La chiesa madre di Campo di Giove, è quella di S. Eustachio, che sorge sulle rovine di un tempio dedicato al dio Giove. Al suo interno è possible ammirare un coro ligneo del 500' in noce, scolpito da un certo Pecorari di Rivisondoli, si può inoltre ammirare la statua di S. Eustachio, e vari dipinti: tra i più importanti ricordiamo la "lunetta" della chiesa, su cui è raffigurato l'offerta eucaristica alla madonna, sullo sfondo della Maiella, realizzato dal pittore sulmonese Vincenzo Alicandri (1863 - 1955). 
 
                                                                      


Un'altra chiesa, limitrofa a quella di S. Eustachio, è quella di S. Rocco costruita nel 1524. Al suo interno è possibile ammirare soltanto la nicchia centrale tutta in pietra, realizzata nel 1525\27.

In Campo di Giove, troviamo inoltre una chiesetta campestre dedicata a S. Matteo, costruita su un lato dell'omonima strada del paese, e quella di S. Paolo, costruita intorno al 1000, che si trova nel cuore del paese medievale. 


I Palazzi 

Il principale palazzo campogiovese è Palazzo Nanni, che si trova al centro del paese. Palazzo costruito nel 1600 tutto in pietra della Maiella, con un grande giardino retrostante, ed un piccolo anfiteatro. 

il secondo palazzo più importante di Campo di Giove è Palazzo Ricciardi, costruito nel 1700, edificio molto massiccio, anch'esso in pietra, con un maestoso portale sovrastato da una grande balconata che da su Piazza Regina Margherita. Oggi palazzo Ricciardi è la sede del municipio. 








Il terzo palazzo è "CasaQuaranta", tipica casa fattoria,  tutta in pietra costruita nel 1421 nel paese medievale, oggi questo edificio è adibito a Biblioteca- internet point, ma anche a museo delle arti contadine. 

Visualizzazioni totali

Pages - Menu